Provincia di Messina

Sindaco: Nino Romanzo

Via Immacolata

98041 Monforte San Giorgio (ME)

Tel. 090 9931100 | Fax 090 9939318

http://www.comune.monfortesangiorgio.me.it/

sindaco@comune.monfortesangiorgio.me.it

Cenni storici di Monforte San Giorgio

E-mail Stampa PDF

I primi insediamenti abitativi nel territorio di Monforte San Giorgio risalgono alla fine della prima età del bronzo (sec. XV a.C.) come risulta dai ritrovamenti archeologici in contrada Pistarina, località impervia e lontana dall'abitato di Pellegrino.

Si deve ritenere che i primitivi abitatori appartenessero ai Sicani, cioè alla prima popolazione della Sicilia di cui possa veramente dimostrarsi l'esistenza.

In epoca greca e romana furono soprattutto le sponde dei torrenti ad essere abitati e particolarmente quelle del Niceto, dove si sono avuti significativi ritrovamenti archeologici: una Necropoli di epoca greca nella zona di Bonerba ed un tesoretto costituito da pregiate monete del V secolo a.C. ritrovato nel 1947 in Contrada Annunziata.

Il nucleo di Monforte ebbe origine durante la resistenza all'occupazione della Sicilia da parte dei Mussulmani.

Essa a Monforte fu organizzata dai monaci bizantini, fuggiti dall'Oriente per sottrarsi alle persecuzioni durante la lotta contro le immagini sacre (813-820); trovato asilo nelle grotte precedentemente usate dai Sicani come sepolture, essi diedero vita a due comunità religiose organizzate secondo le regole di San Basilio da Cesarea (monaci basiliani).

zonaraba

Al primo apparire del pericolo mussulmano i monaci costruirono un castello sull'alto del colle ed organizzarono la popolazione per resistere all'invasione.

Questo castello e quelli di: Rometta, Taormina, Miqus (Monte Scuderi) costituenti un formidabile quadrilatero, formavano un organico sistema di difesa.

L'invasione mussulmana della Sicilia iniziata nell'827 ebbe termine nel 965 con la caduta di Rometta.

Nel 1061 una spedizione normanna guidata dal conte Ruggero di Altavilla e dal fratello maggiore Roberto iniziò la conquista della Sicilia. Dopo aver preso Messina e Rometta, i Normanni passarono per Monforte.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: