Provincia di Messina

Sindaco: Nino Romanzo

Via Immacolata

98041 Monforte San Giorgio (ME)

Tel. 090 9931100 | Fax 090 9939318

http://www.comune.monfortesangiorgio.me.it/

sindaco@comune.monfortesangiorgio.me.it

Escursioni a Monforte San Giorgio

E-mail Stampa PDF

Il paese può fungere da snodo per qualsiasi angolo dei Peloritani e le più rinomate località turistiche della provincia sono raggiungibili facilmente.

Notevoli le possibilità locali. Viene consigliata la salita sulla cima del colle dove si trova una Chiesetta della Madonna Immacolata il cui culto è molto antico e molto vivo. Nella piccola chiesa si conserva la pregevole statua marmorea di scuola lauranesca.

In cima al colle rimangono pochi ma evidenti resti di un castello che testimoniano come Monforte (il nome stesso lo rivela) ebbe nel Medioevo una rilevante funzione militare grazie alla sua posizione e alle difese naturali.

La cima del colle costituisce, assieme al balcone di Porta Terra e al belvedere di Piano Rosario, uno dei punti panoramici del paese: si gode una bella vista sia del paese sia del golfo di Milazzo fino a Tindari.

Se si prende un sentiero (a sinistra, salendo) all'altezza della prima stazione della Vìa Crucis, è possibile visitare i santuari rupestri e numerose tombe ad arcosolio che conservano ancora alcune significative caratteristiche di luogo di culto.

crispino1

A poca distanza da Pellegrino, frazione montana di Monforte San Giorgio, è possibile visitare la Chiesa e l'eremo della Madonna di Crispino, le cui fasi costruttive iniziarono nel XV secolo.

Il santuario conserva una Madonna con Bambino, uno dei migliori lavori dello scultore Antonello Gagini (1507). Nel Santuario è pure custodita una teca in cui la tradizione vuole sia contenuto un Capello della Madonna.

La chiesa è ricca di marmi mischi di scuola messinese del '600, e alle pareti si possono ammirare pregevoli stucchi.

marina1

Nella frazione Marina, lungo la strada statale 113 che collega Messina a Palermo e limitrofa a Torregrotta, la piazza è il punto di ritrovo per gli abitanti di Monforte Marina, insieme alla vicina e nuova villa comunale dai caratteri moderni. E nei suoi pressi si può anche ammirare l'interessante palazzo Moncada, residenza estiva dall'architettura particolare della nobile famiglia, oltre alla chiesa parrocchiale dedicata al Sacro Cuore.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: