Provincia di Pesaro

Sindaco: Roberto Landini

Via G. Garibaldi, 62

61030 San Giorgio di Pesaro (PU)

Tel. 0721 970102 | Fax 0721 970289

http://www.comune.san-giorgio.pu.it/

anagrafe@comune.san-giorgio.pu.it

Informazioni su San Giorgio di Pesaro (PU)

E-mail Stampa PDF

Superficie: 20,88 Kmq.

Popolazione: 1300 abitanti.

Altitudine s.l.m.: 201m (max 263 - min 51)

Posizione: tra le valli del Fiume Metauro e Fiume Cesano, a 10 km dal mare Adriatico ed a 15 Km dai monti Appennini.

Economia: prevalentemente agricola.

Manifestazioni: 25 Aprile - Centenaria Fiera di San Giorgio e Fiera dei Ricordi con animazione della civiltà contadina, mostre e stands gastronomici.

Il territorio comunale si estende su una superficie composta di colline che degradano dolcemente, dando luogo a variazioni di altitudine sul livello del mare.

cartolina

Due sono i nuclei storici dell'attuale territorio: il castello di Poggio e il castello di San Giorgio. Il primo nel volger del tempo si è ridotto sempre più ad un modestissimo centro quasi spopolato. Il secondo, invece, è assunto a Capoluogo dell'intero Comune, a cui ha dato anche il nome, perchè lungo i secoli sotto le sue mura si è andato sviluppando il borgo. Successivamente il Castello di San Giorgio ha avuto altre zone di espansione, fino a prendere l'attuale configurazione che fa estendere il paese ad est del nucleo storico, verso la strada provinciale Orcianese, lungo la quale si è notevolmente sviluppato, lasciando per questo un po' in declino l'antico castello e il borgo.

Oggi si evidenziano altri raggruppamenti di abitazioni, denominati Passo del Convento, Sacramento, Spicello e Montecucco, cresciuti lungo le vie di comunicazione, alcune delle quali hanno soppiantato le vecchie strade.

L'antica strada maestra, che collegava i due piccoli centri di Poggio e di San Giorgio e li univa ad altri della zona, correva ad ovest dei due castelli, ma ora è pressochè scomparsa. La sostituisce la strada provinciale orcianense che, partendo da Barchi, passa per Orciano, da cui prende il nome, e proseguendo attraverso San Giorgio, Piagge e San Costanzo, giunge sulla Nazionale Adriatica nei pressi della foce del Metauro.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: