Provincia di Napoli

Sindaco: Domenico Giorgiano

Piazza Vittorio Emanuele II, 10

80046 San Giorgio a Cremano (NA)

Tel. 081 5654111 | Fax 081 482190

http://www.e-cremano.it/web/guest/home

sindaco@e-cremano.it

La tradizione religiosa

E-mail Stampa PDF

Anche nella nostra città vi è la processione di San Giorgio Martire. L'enorme numero di persone che ha preso parte anche nell'edizione 2002, si parla di oltre diecimila cittadini, ha testimoniato ancora una volta l'affetto e il legame ideale e spirituale che lega indissolubilmente la figura del Patrono alla sua città. Le prime tracce storiche della processione risalgono almeno al 900 d.C., quando nella parte alta della città che allora si racchiudeva intorno al casale Capitiniano si era soliti portare una statua lignea del Santo protettore. Fu dal 1200, con la scomparsa del casale di Sant'Agnello, che la processione ed il suo tragitto s'ingrandirono allargandosi all'intero territorio comunale.

processione1

 

Con la costruzione, sul finire del 1500, della chiesa di S. Maria del Principio, punto di riferimento nevralgico delle celebrazioni, si spostò nella zona bassa della città.

Nel 700 venne regalata alla chiesa una nuova statua di San Giorgio a mezzo busto da Emmanuela Caracciolo Pignatelli, duchessa di Montecalvo. Nel 1800 ebbe inizio la doppia processione. Il 1° e 6 Maggio 1855 il Vesuvio eruttò e la lava si fermò ai confini di San Giorgio a Cremano il giorno 12 e 13 Maggio. Il 20 Maggio 1855 dalla parrocchia di S.Maria del Principio partì la processione di ringraziamento alla quale partecipò anche il Cardinale di Napoli, Sisto Riario Sforza. Questo avvenne anche per l'eruzione del 1868 e del 1872. Alla fine del 1800 c'erano tre processioni che si svolgevano nel mese di maggio. Nel 1944 ci fu un'altra spaventosa eruzione, anche questa volta la città fu salva. La celebrazione religiosa viene accompagnata da musiche, mostre, concorsi, convegni, culmina con un festival di fuochi d'artificio.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: