Provincia di Messina

Sindaco: Nino Romanzo

Via Immacolata

98041 Monforte San Giorgio (ME)

Tel. 090 9931100 | Fax 090 9939318

http://www.comune.monfortesangiorgio.me.it/

sindaco@comune.monfortesangiorgio.me.it

L'arte a Monforte San Giorgio

E-mail Stampa PDF

L'imponente Chiesa Madre è il monumento emblema.

L'interno è grandioso, a croce latina e a tre navate divise da pilastri. Custodisce opere preziose.

La Madonna della Consolazione attribuibile alla scuola del Gagini (XVI secolo).

Nel transetto a destra c'è lo sposalizio mistico di Santa Rosa (1705) del pittore messinese Antonio Filocamo, mentre nell'abside destra si trova la Cappella del SS. Sacramento del 1596.

Chiesa1

La progettazione dell' opera è stata di recente attribuita a Giacomo Del Duca, scultore e architetto, uno dei più brillanti allievi di Michelangelo.

In alto spicca il polittico di Antonello de Saliba, nipote di Antonello da Messina dipinto nel 1530: raffigura Madonna con Bambino, Cristo Risorto e Santi tra cui il patrono San Giorgio e la compatrona S. Agata.

Dietro l'altare maggiore splendono il Coro e la Cantoria, solenne opera artigianale in noce della fine del secolo XVI e, sotto un grande baldacchino in stile barocco tra due colonne tortili, domina il tempio il quadro della Madonna della Lettera attribuito a Carlo Maratta (1625-1713).

telasgiorgio1

Nell'abside sinistra si trova la cappella di San Giorgio con la statua del Santo e tombe dei Moncada, ultimi signori del Paese.

Sempre nel transetto, all'altare a sinistra è possibile ammirare la Madonna della Candelora attribuibile alla scuola del Gagini (XVI secolo).

Accanto il "San Giorgio e il drago" del pittore Onofrio Gabrielli (1619-1706), dipinto commissionato da nobili monfortesi i cui stemmi sono evidenti in basso a destra

Molto interessante è il quartiere arabo adiacente a Piazza IV novembre e raggiungibile attraverso la via Mazzini, che presenta ancora oggi caratteri riconducibili a modelli di architettura islamica.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: