Notizie

Saint-Georges de Reneins: 25° Incontro dei San Giorgio di Francia

E-mail Stampa PDF

25° Incontro dei San Giorgio di Francia

L'associazione dei San Giorgio di Francia ha inviato questa email a tutti i Sindaci dei San Giorgio d'Italia per invitarli, in rappresentanza dei loro paesi, al 25° Incontro che si terrà a Saint-Georges di Reneins dal 22 al 24 giugno 2012. Programma completo delle iniziative.

Tutti coloro che sono interessati possono visitare il Sito della manifestazione.

Ultimo saluto al nostro Presidente, Ciao Gianni

E-mail Stampa PDF

Ciao Gianni

gianni1

 

 

ti abbiamo perso troppo presto. Non eravamo preparati a questo, sei stato la nostra guida solo per sei anni, da quando nel settembre del 2002 sei riuscito a realizzare quell'obiettivo che tanto caparbiamente hai perseguito: la nascita  dell'Associazione "SAN GIORGIO E I SUOI COMUNI".

Ci lasci in eredità l'esempio di una persona leale, tenace,  umile, qualità che hanno fatto di te un Amico Grande per tutti noi.

Quest'immagine parla di te: così vogliamo ricordarti.




I Sangiorgesi d'Italia,

11 Gennaio 2009

A TUTTI I SANGIORGESI D'ITALIA... E NON , A DIFESA DEL NOSTRO SANTO PATRONO

E-mail Stampa PDF

A seguito della segnalazione di Padre Giuseppe Gauci da Malta qui sotto riportata, ancora una protesta per l'abolizione del 23 Aprile in onore di San Giorgio Martire. Ci arriva dal Sindaco di San Giorgio Morgeto, Carlo Cleri; l'Associazione tutta si ritrova ovviamente in sintonia con quanto espresso in queste righe.
morge1

A TUTTI I SANGIORGESI D'ITALIA... E NON

E-mail Stampa PDF

Padre Giuseppe Gauci da Malta, studioso di San Giorgio nell'arte e nella cultura, ci ha inviato la seguente lettera che poniamo all'attenzione di tutti i Sangiorgesi.

gauci1

E San Giorgio perse il drago

E-mail Stampa PDF

Niente drago per San Giorgio. L’iconografia più classica è questa volta stata accantonata ed a ragione: l’emissione, programmata per il 23 aprile, vuole infatti ricordare il XVII centenario del martirio. Da qui la scelta dell’affresco dovuto ad Altichiero da Zevio e intitolato “Decollazione di San Giorgio”. Si trova nell’Oratorio che porta il nome del cavaliere, attiguo al complesso padovano di Sant’Antonio.

“Come presidente dell'associazione San Giorgio e i suoi Comuni –spiega Gianni Baracchi a “Vaccari news”- non posso essere che soddisfatto dell'iniziativa. La settimana prossima festeggeremo insieme anche questo fatto”.

Il taglio vale 2,80 euro, equivalente dunque al costo di una raccomandata per Italia, Europa e Mediterraneo di primo porto; è stato prodotto in 3,5 milioni di pezzi. L’annullo primo giorno ufficiale verrà impiegato a Roma, Ferrara, Padova, Reggio Calabria, San Giorgio di Mantova (Mantova) e San Giorgio Jonico (Taranto).

san_giorgio_francobollo

L’Oratorio di San Giorgio a Padova

Maxi abbuffata marcofila per San Giorgio

E-mail Stampa PDF

annulloPensare che più di un membro della Consulta, al momento di decidere per il francobollo, aveva espresso perplessità. Eppure San Giorgio sembra avere molti devoti in Italia, dove si conta persino un sodalizio per i Comuni che portano il suo nome. In attesa del francobollo, un 2,80 euro programmato per il 23 aprile, già tanti uffici postali sono stati allertati: a Roma, Ferrara, Padova, Reggio Calabria, San Giorgio di Mantova (Mantova) e San Giorgio Jonico (Taranto), verrà infatti impiegata l’obliterazione ufficiale per il primo giorno, ma numerosi altri centri hanno richiesto una sottolineatura marcofila, lo stesso venerdì o in seguito. L’elenco, che potrebbe allungarsi ancora, comprende: Alessandria, Balsorano (Aquila), Bitti (Nuoro), Bonnanaro (Sassari), Brazzano (Gorizia), Cagliari, Campobasso, Domegge di Cadore (Belluno), Modica (Ragusa), Palermo, Potenza, Pozzomaggiore (Sassari), Reggio Calabria, Roma, San Giorgio di Mantova (Mantova), San Giorgio di Piano (Bologna), San Giorgio Jonico (Taranto), San Giorgio Piacentino (Piacenza), Sassuolo (Modena) e Vergnasco (Biella).

Medaglia commemorativa

E-mail Stampa PDF

Fra le varie iniziative mirate alla celebrazione del 17° Centenario del martirio di San Giorgio, l'Associazione "SAN GIORGIO E I SUOI COMUNI" ha realizzato una MEDAGLIA IN BRONZO come da immagine.
La medaglia ha un diametro di cm. 5

medaglia_fronte1medaglia_retro1

Chiunque fosse interessato all'acquisto di tale medaglia può rivolgersi c/o la sede dell'Associazione indirizzando la richiesta a:

GIANNI BARACCHI (Presidente dell'Associazione)
Via Volta, 4
46030 - San Giorgio di Mantova (MN)
Tel. 0376 371192.

Pubblicazione dello statuto

E-mail Stampa PDF

img1

Durante l'incontro dell'11 Ottobre 2003 tenutosi a San Giorgio di Pesaro (PU) è stato approvato lo Statuto dell'Associazione SAN GIORGIO E I SUOI COMUNI e la Bozza di Delibera Comunale avente per oggetto l'adesione all'Associazione e l'approvazione dello Statuto

Leggi lo statuto

Bozza di delibera

 

 

.

 

 

San Giorgio di Pesaro
     San Giorgio che uccide il drago
     Luzi (1842 circa)


Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: