Provincia di Reggio Calabria

Sindaco: Carlo Cleri

Via Case Popolari, 25

89017 San Giorgio Morgeto (RC)

Tel. 0966 946050 | Fax 0966 946345

http://comune.sangiorgiomorgeto.rc.it/

sindaco@comune.sangiorgiomorgeto.rc.it

San Giorgio Morgeto

Informazioni su San Giorgio Morgeto (RC)

E-mail Stampa PDF

San Giorgio Morgeto è un ridente paese di circa 3.400 abitanti, arroccato su un colle alla sinistra del torrente Jerapotamo alle falde del contrafforte che collega le Serre all'Aspromonte e si affaccia sulla Piana di Gioia Tauro - Rosarno a 512 mt. sul l.m. Il suo territorio, insieme a quello di altri 36 comuni limitrofi, costituiscono il Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Per raggiungere San Giorgio basterà lasciare l'autostrada SA-RC al casello di Rosarno (18 Km.) o Gioia Tauro (20 Km.) e addentrarsi, passando per Polistena, fino alla meta indicata

La sua posizione centrale rispetto alla Piana di Goia Tauro e la struttura abitativa del centro storico, costituito da una fitta trama di case e stradine poste a corona al suo castello, che leva imponenti i ruderi abbandonati, fanno del paese, dal punto di vista urbanistico ed architettonico, un piccolo gioiello. Il paese si trova al centro di un esteso territorio (36 Kmq.), sull'Appennino delle Serre, ricco di boschi di faggi e di castagno che si articola tra i 200 mt. sul l.m. e i 900 mt. sul l.m.

Annovera una delle più estese piantagioni di sughero che caratterizzano una buona parte del territorio dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. E' diffusa la caccia al cinghiale che trova nel territorio montano Sangiorgese il suo habitat naturale considerata la particolare composizione geomorfologica del territorio medesimo, così come non possono essere dimenticate tra le ricchezze naturali del paese, le acque sorgive di particolare valore terapeutico.

cartolina

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: