Provincia di Fermo

Commissario Prefettizio: Marcella Conversano

Via Vittorio Veneto, 5

63017 Porto San Giorgio (FM)

Tel. 0734 6801 | Fax 090 9939318

http://www.comune.portosangiorgio.fm.it

marcella.conversano@comune-psg.org

Villa Bonaparte

E-mail Stampa PDF

Non ci ripetiamo sulla Rocca Tiepolo, già citata, quindi presentiamo la Villa Bonaparte, fatta edificare dal fratello di Napoleone: stupendo esempio d'architettura ottocentesca, sopra la quale si erge l'antica torre merlata, parte significativa delle mura erette al tempo dei pirati saraceni. Numerose le villette in stile liberty; piacevole il borgo storico.

villa2

Altre costruzioni da vedere sono: la Chiesa di San Giorgio del XIX sec., al cui interno si trova la copia del polittico di Carlo Crivelli; la fontana marmorea della Democrazia, il porto turistico più grande dell'Adriatico, con i suoi 140 mila mq. di specchio d'acqua ed i 1.000 posti barca, un impianto che ha sempre ottenuto la Bandiera Blu, che da tre anni va anche alla spiaggia.

Di notevole importanza, nella zona collinare, il Centro Internazionale Neocatecumenale che ospita ogni anno oltre 10.000 cattolici che vi si radunano per penitenza e meditazione. Nel 1988 il Centro fu visitato dal Papa Giovanni Paolo II.

Durante la stagione estiva non mancano notevoli manifestazioni artistiche e culturali, sportive, folkloristiche e gastronomiche e molti mercatini artigianali.

Sono dunque tanti i motivi per trascorrere qui una meravigliosa vacanza e non è tutto perché Porto San Giorgio ha anche un retroterra incantevole con i monti Sibillini, le tante cittadine d'arte, le morbide colline, tutti itinerari che si possono facilmente raggiungere nelle ore che non si dedicano al mare.

I Paesi dell'Associazione

Newsletter

Seguici !

Feed RSS

You are here: